Un caro saluto dall’ hotel Alpenfrieden 

 

La passione per lo scialpinismo si infiamma - perché quando da gennaio si entra in febbraio, le giornate si allungano e il sole riscalda sempre di più, la stagione sciistica inizia davvero. Le uscite di scialpinismo raramente possibili in pieno inverno, hanno il loro fascino particolare: solitudine su (quasi) tutte le montagne, basso pericolo di valanghe, discese fantastiche e temperature piacevoli. Qui a Riobianco abbiamo un sacco di montagne tra cui scegliere. Alcuni rifugi/malghe ristorano anche in inverno gli atleti affamati. "Adesso andiamo su", dicono alcuni, mentre gli altri scelgono per una comoda discesa in slitta o per una camminata con le ciaspole. Siamo fortunati ed è bello poter fare tutte e due a Riobianco.

Auguriamo una buona riuscita alle vostre avventure in montagna e saremmo contenti se le cercate presso il nostro hotel di montagna Alpenfrieden (e le trovate).

 

Vostro Andreas 

 

Richiesta

In linea generale nelle giornate più lunghe e più calde valgono dei presupposti diversi ma soprattutto qui da noi nelle Alpi dello Zillertal.

Ecco un piccolo Alpenfrieden-promemoria per lo scialpinismo in avvio primavera:

1. Il mattino ha l'oro in bocca

"La sicurezza prima di tutto" è il motto, che si traduce in un ferreo principio: partire presto. L'aumento dell’esposizione alla luce del sole ammorbidisce il manto nevoso che diventa presto un "pantano fangoso." Soprattutto attraverso questo cambiamento della superficie della neve cambia anche rapidamente il rischio valanghe nei pendii esposti al sole. Se non siete sicuri dei percorsi, vi mancano le indicazioni, cartine o simili: chiedetemi pure. Se si parla di sicurezza da valanghe, non ci sono domande stupide, solo non chiedere ...

2. Il materiale giusto: Rampanti e ramponi

Nulla è più sgradevole di dover costantemente scivolare indietro durante la salita sprecando energie preziose. Soprattutto al mattino, le tracce di salita - morbide nel pomeriggio e congelate di notte - sono in uno stato sgradevole. Per questo i rampanti devono trovare posto nello zaino in ogni giro nelle Alpi dello Zillertal intorno a Riobianco. Lo stesso vale per i ramponi, altrimenti i ripidi canaloni su alcuni dei picchi potrebbero rovinare il divertimento e la conquista della cima.

3. Cera per le pelli per campioni

Con i cambi di temperatura sulla superficie della neve tra caldo e freddo, la neve si attacca alle pelli - estremamente spiacevoli perché pesante. Chi non vuole, ad intervalli regolari, raschiare via faticosamente con le racchette questi ammassi, applica prima sulle pelli una speciale cera o con una cera in pezzi o come spray. Potete trovare questa cera presso la reception dell’hotel Alpenfrienden.

4. Bere, bere e poi bere

Già una perdita di liquido di circa l'uno per cento del peso corporeo può ridurre notevolmente le prestazioni e si raggiunge più rapidamente di quanto si pensi. In un uomo di 80 kg sono 800 ml di acqua. Quindi bere regolarmente – al meglio il nostro Alpenfrieden thè da Tour! L’intensa luce del sole comporta anche un aumento dei valori UV: la protezione solare è quindi un must, a meno che non si voglia risplendere nella penombra della cena di gala la sera. Scherzi a parte, si prega di proteggere il viso e le braccia con le creme più adeguate.

5. L'abbigliamento è il re

Prima freddo, poi caldo, poi di nuovo freddo. Un paio di occhiali da alta montagna con lenti scure sono sicuramente d’obbligo anche con il cielo coperto. E anche se si va di giorno in T-shirt: un guscio o un capo in softshell, un ricambio di vestiti, cappello e guanti fanno parte del giusto bagaglio. Sveglia presto, salita con i rampanti e caldo a sufficienza: lo sci alpinismo nei mesi primaverili può essere un lavoro faticoso. Ma ne vale la pena.

 

 

 

Richiesta
Offerte Giornaliere

OH HAPPY DAY(S)!

Tempo per ricaricare le batterie e staccare la spina, una piccola avventura qua e là che crea ricordi duraturi: è il momento che conta. In altre parole: a volte la brevità è la spezia della vita. Una vacanza breve: la pausa perfetta per le vacanze intermedie. #happyDays

Leggi
Offerte Giornaliere

ALL YOU NEED IS: LOVE & MOUNTAINS

Il viaggio è la meta e la natura è la compagna di viaggio: ottantamila metri di altezza, sole estivo, panorami montani e felicità da vetta vi aspettano proprio davanti alla porta di casa. Volete qualche consiglio per un tour unico? Il vostro padrone di casa, Andreas, amante della natura, ve li svelerà, magari anche con uno o due luoghi segreti preferiti …

Leggi
Offerte Giornaliere

IN SELLA, PRONTI A PARTIRE, TOUR IN BICICLETTA!

Scendete di marcia e godetevi le montagne da una prospettiva completamente nuova, su due ruote. Sentite il vento in poppa e la libertà, scoprite le verdi strade alpine e gli emozionanti sentieri, a volte veloci e a volte tranquilli - e il panorama vi accompagna sempre!

Leggi
Offerte Giornaliere

LIBERO COME UN‘AQUILA: FUNIVIE GRATIS!

Pssst! Le montagne hanno chiamato per sapere dove siete.

Niente vi impedisce di incontrare uno dei nostri giganti delle montagne, perché riceverete da noi un biglietto gratuito le funivie per tutta la durata del vostro soggiorno. Ciò significa che la salita e la discesa con le funivie dello Speikboden e del Klausberg sono incluse nel prezzo. E l'impagabile vista dalla cima...

Leggi
Offerte Giornaliere

SUMMER OPENING: PROSPETTIVE SOLEGGIATE

Addio malinconia invernale, ciao estate, sole, avventura!

Non è solo la natura là fuori che sta tornando a vivere, ma anche il vostro rifugio per le vacanze: quindi se stavate aspettando un segnale che dicesse: "Sì, concedetevi una vacanza estiva", eccolo!

Allora, ci vediamo lì?

Leggi
Offerte Giornaliere

Valigie alla mano... pronti... IN VACANZA! - Last minute a Rio Bianco

Evviva, la primavera è proprio dietro l’angolo! Unitevi a noi a Rio Bianco e osservate il risveglio delle montagne alpine. Quando la neve inizia gradualmente a sciogliersi e ogni angolo di terra inizia a fiorire. Una breve vacanza last minute che coccola tutti i sensi...

Leggi
Home: www.alpenfrieden.com
Email: info@alpenfrieden.com
Phone: +39 0474 680 070
PRIVACY:
Ihre Daten werden im Sinne des Gesetzesvertretenden Dekretes vom 30.06.03 Nr. 196 Datenschutzkodex) verarbeitet.
Die vollständige Aufklärung, sowie die Rechte des Betroffenen sind auf unserer Website: www.alpenfrieden.com abzurufen.

Falls Sie unseren Newsletter nicht mehr erhalten möchten, können Sie ihn hier abbestellen.